Google Analytics: 4 Valori che Devi Conoscere Assolutamente!

Come blogger, siamo costretti a raggiungere determinati obbiettivi. Dobbiamo scrivere, ricercare, pubblicizzare, gestire ed altro ancora nelle nostre giornate al computer perchè il principale obbiettivo è creare un blog di successo.

In mezzo a tutte queste cose da fare, ti puoi anche dimenticare dell’analisi delle statistiche del sito per concentrarti verso altri compiti che ritieni più urgenti, a chi non è capitato? Ma c’è un servizio di Google molto utile a tua disposizione.

Google Analytics: 4 valori che devi sfruttare

Google Analytics è gratuito e molto professionale, può essere complicato da usare all’inizio ma per fortuna, come blogger, puoi sfruttare  tutta la sua potenza selezionando solo alcuni dei valori che controlla e farti un’idea di quello che succede all’interno del tuo sito web.

Personalmente credo ci siano 4 valori o parametri che hai bisogno di conoscere e considerare, per avere successo con il tuo sito. Ricorda che i bisogni di un blogger non sono uguali per tutti e quindi avrai bisogno di modificare i parametri da controllare, con l’evoluzione naturale del tuo sito web.

Visitatori unici

Questo è il numero di persone che visitano il tuo sito in un determinato periodo di tempo. E’ un valore molto importante per determinare la tua potenza di fuoco. Con questo valore, ad esempio, puoi negoziare la vendita degli spazi pubblicitari o delle promozioni in affiliazione.

Inoltre, il numero dei visitatori unici varierà da sito a sito in base a differenti fattori. Controlla sempre la storia ed i cambiamenti del numero dei visitatori unici. Se noti un aumento nel tempo, significa che la tua strategia di marketing lavora bene. Impennate dei valori possono indicare che stai lavorando troppo bene o troppo male.

Visualizzazioni di pagina

Questo è il numero totale delle pagine visualizzate in un determinato periodo di tempo. Il valore è importante perchè quando comparato con il numero dei visitatori unici, ti indica se i tuoi contenuti soddisfano i visitatori e stimolano la ricerca di altre pagine all’interno del sito.

Per esempio, se il numero di visualizzazioni di pagina è simile al numero dei visitatori unici, significa che le persone visitano una pagina del tuo sito e poi se ne vanno.

Se il numero di pagine viste è maggiore del numero dei visitatori unici, significa che le persone leggono più di una pagina per visita, ed è positivo!

Frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo è la percentuale di persone che visualizzano una pagina del tuo sito e poi se ne vanno via. Questo è un valore molto importante perchè ti consente di capire, se il contenuto del tuo sito coinvolge i lettori o no.

Traffico dai motori di ricerca

Questo è l’ammontare del traffico inviato, al tuo sito, da motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing. Questo valore è importante in quanto aiuta a capire se il tuo lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca è efficace o meno.

Cosa ne pensi?

Questo articolo non vuole essere una guida perfette per l’utilizzo di Google Analytics. ma credo che dopo averlo letto, avrai una conoscenza di base molto utile al tuo lavoro e capirai come sfruttare questi 4 valori per far crescere il tuo sito web.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *