Come Scrivere Articoli Popolari (Guida online) – ProGuru.info

intestazioni per articoli popolari
Informazioni per scrivere articoli popolari – Articoli che riescano ad ottenere numerosi commenti, numerosi backlink e numerose condivisioni nei siti di social network. Non è sempre festa, non sempre scrivere articoli interessanti significa che diventino popolari, ma ci possiamo provare.

Fortunatamente nel web si trovano molte informazioni adatte a chi vuole scrivere articoli popolari. Voglio condividere le lezioni che ho imparato, con tutti i lettori di ProGuru.info ed ovviamente con te che stai leggendo con una serie di capitoli.

Usa parole semplici nei tuoi articoli

La prima cosa che avrai notato, che quando navighi negli articoli dei blog più famosi, è che sono di facile lettura e comprensione. E non ha importanza quale sia l’argomento.

Perchè succede questo?

La ragione del perchè sia facile leggerli è perchè, il blogger, usa parole semplici. Io stesso cerco di essere semplice, coinciso (anche se a volte mi perdo un pò) ed educato. Cerco di rendere semplice la lettura di quello che scrivo. Quindi, i lettori apprezzano molto e condividono gli articoli facili da comprendere. Allora usa parole semplici per scrivere articoli che diventino popolari.

Confidenza, dai del “tu” al lettore

Di solito, i migliori articoli sono quelli che sembrano scritti per te. Lo sai il perchè? Perchè il blogger usa dare del “tu” e non scrive “noi” o “voi”. Quando scrivo, come ora, cerco di scrivere pensando che ci siamo solo io e te, come se fossimo in un bar a bere un caffe’ assieme. cerco di scrivere articoli “solo per un lettore”. Un piccolo trucchetto può essere quello di scrivere articoli pensando ad una persona di tua conoscenza, e scrivere solo per lui o lei, magari con una fotografia davanti.

Scrivi articoli tipo “come fare a …”

Una delle cose che impari subito, se vuoi scrivere articoli popolari, è che le persone cercano contenuti utili ed unici. Scrivendo “come fare a ..” cerchi di dare risposta alle domande dei lettori, è uno stile che non si adatta a tutti i blogger ma è molto ricercato. In questo articolo cerco di darti delle indicazioni per come scrivere articoli popolari, quindi il traffico al tuo blog deve aumentare.

Lo schema per scrivere articoli del tipo “come fare a” è semplice. Ti siedi e scrivi tutti i passaggi per fare una certa cosa. Dai sempre tutte le informazioni possibili, spiega il perchè, i lati positivi e quelli negativi.

Scrivi articoli dettagliati

Come a tutti quelli che iniziano a scrivere articoli per un blog, all’inizio ti chiedi il perchè solo in pochi leggono i tuoi articoli. Scrivi ottimi articoli ma non così tanto da fare esplodere la tua popolarità, le condivisioni ed i backlink al tuo articolo. Puoi provare a scrivere articoli più lunghi e dettagliati.

Ti occuperà più tempo per scrivere, ma può essere utile. Credo che scrivere articoli lunghi sia impegnativo e non sempre ci si riesce ma i lettori apprezzano gli articoli molto dettagliati, anche perchè di solito nei blog si trovano articoli corti e con pochi dettagli. Questo non significa che gli altri blog non siano interessanti ma è una grossa opportunità per te, per essere differente dagli altri.

Trattieni i lettori nei tuoi articoli

Molti blogger usano delle tecniche personali (dipende sempre da quale tipologia di lettori entrano nel tuo blog) per scrivere articoli popolari, per trattenere i lettori e fargli leggere ogni parola scritta. Una delle prime regole per convincere i lettori a visitare il tuo articolo, è scrivere un titolo efficace. Un titolo efficace ha quattro qualita’:

  • Unico: Titoli unici solo per il tuo blog, come questo articolo che leggi. Unico perchè c’è un solo ProGuru.info
  • Utile: Un titolo è utile quando provvede informazioni pratiche. Ecco perchè scrivere articoli del tipo “come fare a”, li rende popolari, perchè risolvono dei problemi
  • Molto-specifico: Aggiungere dei numeri al titolo lo rende molto-specifico. Un mio articolo 31 Ragioni per cui i Lettori Cancellano l’Iscrizione ai feed RSS di un Blog, è un buon esempio di molto-specifico, utilizzo un numero a due cifre
  • Urgente: Una buona tecnica è inserire delle scadenze nel titolo, crea un’urgenza. Puoi provare con “8 giorni al blocco del traffico” oppure “La tua ultima possibilità per ricevere una copia gratuita”

Il migliore titolo ha almeno tre di queste caratteristiche. Dopo aver scritto un buon titolo, devi trattenere i lettori con una buona prima parte. Ad esempio, “Come faresti tu?”, la domanda è sempre una buona scelta. Spiega che non sarà molto semplice ma che tu lo puoi rendere semplice.

Il punto per scrivere articoli popolari è creare una buona prima parte, in modo che i lettori non riescano a resistere. Dopo tutto questo, i tuoi lettori faranno scorrere l’articolo (specialmente se è lungo), controllando i titoli dei vari capitoli. Ecco perchè i titoli dei capitoli devono essere, anche loro, molto efficaci. I lettori devono essere in grado di scorrere i titoli, dei vari capitoli, e crearsi un sommario del tuo articolo.

Crea una bella conversazione

Una delle parti più importanti, per scrivere articoli popolari, è di scrivere come se fosse una conversazione. Molte volte le persone dimenticano che il blogging è una realtà sociale, quindi bisogna comportarsi come in una normale conversazione. Creare una conversazione, conviene che tu scambi delle parole con gli altri dopo che il tuo articolo è online, di solito tramite i commenti oppure tramite email, come preferisci. Allora, alla fine del tuo articolo, chiedi ai lettori cosa ne pensano e chiedi di farlo tramite i commenti del blog.

Dai prova delle tue affermazioni

Ecco, è molto importante dare una prova delle proprie affermazioni. Ad esempio se dici che il numero di siti creati con WordPress in un mese sono xxx, allora cerca il link da dove hai preso questo dato ed inseriscilo nel tuo articolo. Quindi tieni in memoria i link utili a scrivere gli articoli. In questo modo puoi linkare altri tuoi articoli, articoli di altri blog ed offrire ai tuoi lettori numerose informazioni utili. Hai anche la possibilità che l’autore dell’altro blog ti restituisca il link.

Abbi cura dei tuoi lettori

Una delle grandi lezioni che insegna internet è che devi avere molta cura dei tuoi lettori. A me piace leggere i blog dove c’è una sorta di feeling con l’autore. Devi prestare attenzione a quello che scrivono i tuoi lettori nei commenti (possibilmente rispondere in tempi brevi). Seguire i consigli che ti vengono dati dai lettori. Questo ti permette di crescere di giorno in giorno e di scrivere articoli sempre migliori. In poche parole, sei sempre alla ricerca di nuovi stimoli per migliorare i tuoi articoli ed aiutare sempre più persone.

Conclusioni

In internet e nel mondo dei blog c’è sempre molta concorrenza/competizione. Quindi è facile farsi prendere dallo sconforto se il tuo blog non “decolla”. Abbi pazienza e cerca di utilizzare tutte le informazioni che hai appena letto, per scrivere articoli popolari. Credo che dopo un pò di tempo i tuoi articoli verranno letti e condivisi con più frequenza.

Vorrei conoscere il tuo punto di vista, quale consiglio daresti ad un blogger che vuole scrivere articoli popolari?

Related posts:

  1. Leggi altri bloggers Online – Per Scrivere Articoli Interessanti
  2. Scopri il Bisogno dei Lettori per Scrivere i Tuoi Articoli
  3. Se Non ci Sono Idee per Scrivere gli Articoli | Non Scrivere Nulla
php if(is_single()) { ?>
Scarica il Report Gratuito!
Per ora voglio regalare a tutti questo report originale composto da 5 capitoli (Contenuto, Design ed Usabilità, Networking, Promozione, Monetizzazione) per un totale di 46 pagine – Voglio vedere cosa succede. Iscriviti e scarica la tua copia gratuita subito!

100% Privacy! Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

   
 
 
Email Marketing Powered by MailChimp
php } ?>

Speak Your Mind

*

Sitemap