Come Puoi Costruire il Tuo Brand Attraverso i Social Media?

Sostenitori del brand
I social media al giorno d’oggi occupano una grossa fetta di un piano di marketing online. Convertono molto, creano consapevolezza del brand e creano visite e vendite ai tuoi siti.

Ma c’è una particolarità molto importante nei social media che spesso non viene considerata: riescono a costruire una rete di promotori e sostenitori del brand totalmente gratuita e disinteressata.

I social media fanno la differenza e puoi entrare tra i grandi del web

Dicevo prima della rete di sostenitori gratuita, questi sono fondamentalmente dei volontari che scrivono e condividono recensioni, danno giudizi ecc. al prodotto o servizio … e la parte migliore come detto è che lo fanno gratis.

Pensa un pò: trovare, stimolare e premiare decine di sostenitori del proprio brand è come assumere un gruppo di addetti alle pubbliche relazioni, ma per pochi spiccioli.

Ecco i passi da seguire per creare questo gruppo di sostenitori per il tuo brand.

Passo 1: Trova i potenziali sostenitori del brand

In Italia abbiamo un numero di utilizzatori dei social media molto alto. Questo rapporto Nielsen dice che siamo primi al mondo come quota di utilizzatori. Altro dato importante che esce dal report Edison Research report, negli USA il 52% dei maggiori di 12 anni utilizza almeno un social media.

Detto questo capirai che è importante sviluppare la tua presenza nei social media. Scoprire quali utenti puoi riuscire a raccogliere, ma ancora più importante, scoprire chi può condividere e promuovere il tuo materiale.

Solo perchè hai numerose persone che ti seguono nei social media non significa che tutti possano essere automaticamente tuoi sostenitori. Molte persone seguono altre persone solo per ricambiare il favore.

Hai bisogno di ricercare per parola chiave gli utenti nei social media o gli argomenti che ti interessano. Questa ricerca puoi eseguirla con la stessa modalità in tutti i social media a cui sei iscritto o che utilizzi di solito. In questo modo riesci ad ottenere una bella lista di persone con i tuoi stessi interessi.

Passo 2: Coinvolgi i sostenitori del brand

Dopo aver trovato chi può promuove il tuo materiale, è ora di intervenire e farli salire a bordo ufficialmente.

Eccoti alcune strategie per coinvolgere i tuoi “promotori“:

  • Commenta – Spesso, quello che devi fare è rispondere ai commenti. Se è un commento ad un tuo articolo, rispondi ringraziando e dimostra che ti interessa quello che il sostenitore del tuo brand scrive
  • Rispondi – Se un sostenitore del tuo brand tweetta spesso i tuoi articoli, rispondi e ringrazia. Inoltre, una o due volte al mese, dedica un tweet ai tuoi migliri sostenitori
  • Condividi – Se condivide i tuoi contenuti in Google+, rendi il favore e condividi i suoi contenuti
  • Email – Una volta al mese ricordati di inviare una email ad uno dei sostenitori del tuo brand. Informalo che apprezzi il suo lavoro e chiedi se puoi fare qualcosa per lui

Passo 3: Rendi semplice condividere il tuo contenuto

Il tuo prossimo passo è rendere semplice condividere il tuo bellissimo contenuto:

  • Rendi i bottoni di condivisione molto visibili – Anche se loro condividerebbero il tuo contenuto ugualmente, non renderlo complicato. Inserisci i bottoni per la condivisione ben visibili. Puoi anche utilizzare una combinazione di plugin per condividere
  • Chiedi ai sostenitori del tuo brand di condividere i contenuti – Non pensare di essere cafone a chiedere di condividere i tuoi contenuti. I sostenitori ti aiutano volentieri.

Passo 4: Rendi tranquilli i sostenitori del tuo brand

Non costringere i tuoi sostenitori ad elogiarti. Concedi la libertà di parlare di te e del tuo brand a loro piacere. Con questo atteggiamento, stimoli la sincerità ed il numero dei commenti.

Dare ai sostenitori questa “tranquillità” li rende più propensi al commento e li incoraggia ad andare avanti. Puoi supportare questa “tranquillità” con questi piccoli accorgimenti:

  • Chiedi – Invia ai tuoi migliori sostenitori una email e chiedi il loro giudizio, a proposito di un tuo articolo, prodotto oppure una nuova idea a cui stai lavorando
  • Comunica – Poi comunica che intendi condividere il loro giudizio e chiedi se accettano
  • Premia – Per finire, spiega che stai costruendo un programma che premia i migliori sostenitori del tuo brand

Conclusione

Creare e mantenere un bel gruppo di sostenitori è un’ottima strategia di marketing. Ti ripagherà con la crescita del tuo brand, con l’incremento degli iscritti e dei tuoi guadagni. Tieni presente che l’investimento sarà esiguo rispetto a quello che ti può dare.

Quali altre strategie utilizzi per creare un gruppo di sostenitori del tuo brand?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *