4 Errori da Evitare con i Social Media per Rendere il Post Virale

Il marketing con i social media non è incomprensibile ma richiede la lettura di alcuni particolari. Se vuoi che i tuoi contenuti siano condivisi tramite i social media, hai bisogno di leggere i numeri e non dare ascolto solo alle tue sensazioni.

Come posso evitare gli errori con i social media?

In rete si trovano molti consigli a proposito di cosa fare e cosa non fare, perchè il proprio contenuto sia condiviso via social media.

Quindi, se vuoi sfruttare questi consigli, evita di commettere questa serie di errori:

Errore#1: Il timing è importante

Non puoi scrivere e pubblicare il tuo contenuto nel mezzo della notte, e sperare che venga condiviso via social media. Siti social come Twitter e Facebook hanno degli orari in cui vengono più utilizzati ed altri meno.

Il 48% degli utenti Twitter retweettano molto di più il mercoledì, nel pomeriggio. I links in Twitter sono cliccati per la maggiore nella prima ora di pubblicazione.

Quindi se vuoi condividere con Twitter, tweetta il mercoledì pomeriggio.

Errore#2: Tutti i bottoni social sono uguali

Non tutti i bottoni che rimandano ai social media e non tutte le posizioni sono uguali. Io per il momento ho scelto di inserire i bottoni dei miei social media preferiti di una misura media ed all’inizio dell’articolo ed alla fine. In futuro proverò delle alternative ma mi trovo bene con questa disposizione.

Puoi utilizzare il plugin Really Simple Share per far condividere i contenuti nei social media.

Errore#3: Lavorare su tutti i canali social

Si parla sempre di dove inserire i bottoni per condividere i contenuti nei social media ma mai di quanti bottoni inserire. Generalmente, anche se tu inserisci tutti i bottoni per i social media esistenti, poche persone cliccheranno più di un bottone social alla volta.

Le persone tendono a condividere il tuo contenuto solo su un sito social, quindi direi che offrire tre social media per condividere sia sufficente.

Errore#4: La velocità vince

Il mondo dei social media è tutto velocità. Maggiori sono le condivisioni ottenute dai tuoi contenuti in un breve periodo e maggiore sarà la considerazione ottenuta.

Se vuoi che il tuo contenuto prenda il volo via social media hai bisogno di numerose condivisioni in brevissimo tempo.

Conclusione

Se riesci ad evitare i 4 errori quì sopra, il tuo contenuto sarà condiviso (spero) più facilmente. Quando decidi di utilizzare i consigli scritti sopra, non dare per scontato che le condivisioni aumentino per forza, fai dei test specifici con il tuo contenuto. In base alla provenienza e specificità della maggior parte dei tuoi visitatori, il test può dare risultati diversi.

Conosci altri errori da evitare con i socil media?

Speak Your Mind

*

Sitemap