Marketing con i Contenuti per Vendere i tuoi Prodotti o Servizi!

Scrivere contenuti per le pagine di un sito
Non sò come la pensi tu, ma io non amo tanto le tecniche di vendita troppo invadenti. Non solo perchè mi danno fastidio ma anche perchè … non funzionano.

Quindi cosa funziona?

Il marketing con i contenuti, è più produttivo dare ai lettori qualcosa che abbia valore ed inoltre darlo gratuitamente. Così puoi costruire delle relazioni con i lettori ed in futuro puoi provare a proporre un acquisto, di un prodotto da te selezionato.

Se vuoi vendere bene, allora devi imparare a creare del buon contenuto da marketing.

Quì sotto trovi un piccolo corso che ti illustra tutto quello che ti serve conoscere.

Gli strumenti per un marketing con i contenuti

Sei online da molti anni e nessuno ti conosce ancora?

Creare ottimi contenuti può cambiare questa situazione di disinteresse. Così si crea una presenza costante e regolare che infonde sicurezza nei tuoi lettori.

Ma di quale tipo di marketing stò parlando? Sono questi:

  • Blog - Probabilmente lo strumento migliore per condividere il tuo contenuto, un blog è veramente molto semplice da gestire al giorno d’oggi. Comunque, la concorrenza è molta ed hai bisogno di impegnarti a fondo per essere unico e utile
  • Podcast - Se ti piace parlare, prova ad avviare un podcast con un argomento a te molto caro, perchè non provare?
  • Video - Il video è molto utilizzato. I messaggi video sono apprezzati dai lettori, ovviamente ti deve piacere la costruzione video delle tue informazioni. YouTube è il secondo maggiore motore di ricerca, dopo Google

Un eccellente marketing con i contenuti può far arrivare il tuo business a numeri mai sperati.

Devi avere questo prima di riuscire a vendere

Quante volte acquisti da qualcuno che non conosci … che sia uno sconosciuto alla tua porta o un venditore occasionale in un centro commerciale?
Se sei come me, molto probabilmente quasi mai … anzi io direi proprio mai!

Ecco che il marketing con i contenuti ti aiuta a costruire quella relazione con i tuoi lettori e quando arriva il momento di proporre un prodotto, tutto diventa più semplice. Perchè le persone ti conoscono, ti apprezzano e si fidano di te.

Quello che devi fare è creare contenuti realmente chiari, informativi ed affidabili. Puoi dividere questi contenuti in tre parti:

  • Contenuti base - Questo è il contenuto dei tuoi articoli, che copre la maggior parte delle tue pagine. Quello che ti contraddistingue. Se sei un cuoco, scrivi di cucina. Se sei un pittore, scrivi di pittura
  • Contenuti personali - Molti dei tuoi lettori vogliono leggere ed imparare da quello che tu scrivi, nell’argomento in cui tu sei più esperto. Però non dimenticare di condividere anche delle informazioni personali. Rimane un buon metodo per costruire delle relazioni con i lettori
  • Contenuti piccanti - Per finire, ogni tanto puoi scrivere articoli contro corrente. Prova a scrivere articoli su persone o cose famose ma con cui tu non concordi per nulla

Quello che non vuoi è che il tuo contenuto si trasformi in una enorme offerta commerciale. Niente fà scappare i lettori più velocemente!

Il marketing con i contenuti non può funzionare se non c’è fiducia in te da parte del lettore. Solo se tu riesci a pubblicare dei contenuti di alta qualità, che riescano ad attirare l’attenzione dei lettori su quello che scrivi, puoi pensare di proporre un prodotto (ebook, corso online ecc.) e sperare di venderlo.

Come rendere una vendita più semplice

Tu stai costruendo una rete di contenuti, una rete che non pretende di creare una vendita non appena il lettore vede il tuo prodotto. Questa rete di contenuti dovrà supportare le tue future vendite. Per fare una piccola lista, la tua rete di contenuti potrà:

  • Rispondere alle obbiezioni - Il tuo contenuto può essere modellato. Quindi rispondi alle obbiezioni che ti fanno i lettori a proposito del tuo servizio o del tuo prodotto. In questo modo rimuovi gli ostacoli nel momento in cui si presentano
  • Raccontare esperienze - Alle persone piacciono le esperienze e le leggono molto più volentieri di una spiegazione di un tuo prodotto o servizio. Così puoi tranquillamente costruire le tue relazioni con i lettori. Inoltre, puoi condividere delle esperienze di clienti che hanno avuto successo utilizzando i tuoi prodotti
  • Risolvere dei problemi - Ogni volta che aiuti un lettore a risolvere un problema che lo affligge rafforzerai la sua fiducia nei tuoi confronti. Ma come puoi trovare il problema che lo affligge? Prova ad identificare i bisogni dei lettori.

Prima che qualcuno acquisti da te, ti deve conoscere, ti deve apprezzare e si deve fidare di te. Il marketing con i contenuti svolge proprio questo. Tu pubblichi degli ottimi contenuti per i tuoi lettori in cambio della loro attenzione e della loro fiducia, forse così si fideranno anche per acquistare un tuo prodotto.

Usa la regola del 80/20 per creare contenuti e promuoverli

Regola del 80/20
Quando ti fermi a pensare al tuo piano di marketing, è importante che tu pensi a questo … la maggior parte del tuo tempo se ne và per creare contenuti che i tuoi lettori leggono e cercano. Il poco che rimane serve a promuovere il tuo materiale prodotto.

Pensa alla regola del 80/20. Ottanta percento del tempo deve essere utilizzato per creare contenuti che costruiscano fiducia, incoraggino i lettori a condividere, a conoscerti meglio e discutere con te. Dopo, il venti percento del tempo deve essere speso per migliorare la promozione del tuo prodotto. (Se ti incuriosisce puoi visitare 80/20 regola di Pareto).

C’è anche un’altra ragione per cui questa regola funziona. Se spendi tutto questo tempo per comunicare con i lettori, dopo un pò inizi a conoscerli ed a conoscere i loro bisogni … e se conosci molti dei loro bisogni puoi iniziare a pensare al prodotto da offrire.

Conclusione

Il marketing con i contenuti è sicuramente la novità per le vendite online. Il principio è che bisogna spendere del tempo per dare ai lettori, quello che desiderano gratuitamente, prima di chiedere di effettuare un acquisto. Il tutto si riassume nell’insegnare ai lettori a fidarsi di te, conoscerti ed apprezzarti. Se riesci a prendere questa strada puoi ottenere un buon successo.

Hai qualche consiglio a proposito del marketing con i contenuti? Scrivi nei commenti del sito.

Comments

  1. Spesso, un utente decide di comprare un determinato prodotto se l’autore produce contenuti interessanti e originali.

    Però avrei una domanda: quanto influisce l’autore sulla vendita del prodotto?

    • Certo che i contenuti prodotti dall’autore danno autorevolezza o meno ma credo che anche i commenti e le recensioni degli utenti siano importanti.

      Dopo qualche contenuto mediocre, l’autore può creare e distribuire un ottimo prodotto!

      Il marketing con i contenuti serve da anteprima al prodotto dell’autore in questione.

      • Ciao Luca,
        grazie per la celere risposta!
        Si, anche i commenti sono importanti per migliorare un proprio prodotto e per migliorarsi!

        • Ciao Michele, come dicevo, contenuti commenti recensioni e aggiungo anche le condivisioni nei social media, sono tutti indici utili per creare il valore di un prodotto.

Speak Your Mind

*

Sitemap