Cosa e’ Twitter? Come Funziona Twitter? Perche’ Twitter?

Come funziona Twitter ?
Come da titolo, forse ti stai chiedendo come funziona Twitter con i suoi tweet. Detto in breve invia solo messaggi di testo detti tweet! Ebbene sì, Twitter in definitiva è proprio questo…. ma attorno ad esso si è creata una comunità di milioni di persone e centinaia di servizi web / applicazioni che ha dell’incredibile!

Come funziona Twitter: è un sistema per inviare brevi messaggi di testo

La frase che descrive Twitter è “What are you doing?”, “Che stai facendo?” Lo scopo è aggiornare le persone che ti seguono su cosa stai facendo e sul tuo stato e viene definito anche sistema di micro-blogging, cioè un piccolissimo blog, anche perchè questi messaggi (tweet) non possono superare i 140 caratteri. Twitter è anche il suono della parola Tweeter, cinguettare, ed infatti un messaggio in Twitter è detto Tweet.

Ma chi può leggere i tuoi messaggi (tweet) e di chi li puoi leggere?

In Twitter tutti i messaggi sono pubblici (salvo che uno non chieda di essere privato) e confluiscono tutti in un unico insieme. Per leggere i messaggi di una persona in particolare, devi seguire questa persona (following). A tua volta, anche tu verrai seguito (followers) perchè questa persona desidera ricevere, e quindi leggere, i tuoi messaggi detti tweet.

Twitter è anche una specie di chat mondiale

Una chat con cui condividere informazioni quali stati d’animo, che cosa stai facendo, notizie dell’ultima ora, ma anche parlare dei tuoi siti internet quali il tuo blog, oppure parlare dei tuoi business e prodotti. La chiave è quella di condividere opinioni e risorse con una comunità che cresce di giorno in giorno e che ti permette di far conoscere te stesso e il tuo marchio, sia di conoscere nuove persone, tramite dei tweet. Non appena avrai imparato come funziona Twitter aumenterai il tuo network, scoprendo nuove persone ed anche nuove prospettive ( come leggevo in un articolo, è come avere numerosi occhi che guardano il mondo! ), con una condivisione in tempo reale di informazioni.

Vediamo ora alcuni esempi per come funziona Twitter e chi potrebbe usarlo:

  • Blogger = chi pubblica un blog, ad ogni nuovo articolo, manda un messaggio o tweet via Twitter della presenza di un nuovo post.
  • Azienda = un’azienda potrebbe inviare informazioni su nuovi prodotti, o rispondere alle richieste di informazioni da parte dei clienti.
  • Negozio = un negozio potrebbe inviare ai suoi clienti, che lo seguono su Twitter, un aggiornamento indicando una particolare giornata di acquisti, o semplicemente una particolare offerta.
  • Infomarketer = un infomarketer, che è quello che ha capito subito come funziona Twitter, può inviare ai suoi lettori nuove iniziative e offerte di partner in affiliazione.
  • Sito istituzionale = un comune ad esempio può informare i cittadini di nuove iniziative culturali o ad esempio di lavori in corso e chiusura di strade (un tweet comunale).
  • Utente = anche una persona senza blog o sito può ovviamente essere presente in Twitter, avrà così modo di seguire altre persone, ricevere informazioni da siti e aziende e trovare anche nuove amicizie.

Ora hai capito come funziona Twitter – utilizzalo al meglio!

Vieni a trovarmi su Twitter.

Comments

  1. Ciao, articolo molto interessante, la cosa strana e’ che assomiglia ai contenuti del mio ebook..
    Mah, i misteri di Internet!
    Buon lavoro,
    Massimo Previato

    • Ciao Massimo, grazie per l’interessante … , probabilmente abbiamo scritto delle informazioni simili, internet e’ sempre molto misterioso.
      Buon lavoro

Speak Your Mind

*

Sitemap