Utile Combinazione di 4 Plugin per Condividere i tuoi Contenuti!

Condividi i tuoi contenuti online
Se scrivi in un blog per promuovere le tue passioni, i tuoi lavori ecc. oppure la tua azienda, c’è un elemento di cui hai bisogno di conoscere i particolari!

La condivisione con i social media.

Negli ultimi due anni, motori di ricerca come Google hanno dato molto peso all’elemento social media. Inoltre, i lettori hanno via via abbandonato i siti statici e si sono spostati a leggere i contenuti da siti veloci e con un buon numero di condivisione nei social media.

Ma come puoi aumentare il numero di condivisioni sociali?

Se utilizzi WordPress, la maggior parte del lavoro è semplice e veloce. Devi solo utilizzare questi plugin, spuntare qualche casella ed il tuo blog inizierà ad essere molto più condiviso in rete.

Quì ci sono 4 plugin per rendere il blog condiviso con i social media:

WPtouch

Moltissime persone hanno accesso ad internet tramite smartphone. Purtroppo, molti blog/siti non sono costruiti per gli accessi da mobile. Quindi hai bisogno che il tuo sito sia accessibile anche via mobile (smartphone ecc.) perchè non puoi perdere le opportunità di divulgare i tuoi contenuti con i social media tramite la tecnologia mobile.

Se hai un sito o blog con WordPress puoi utilizzare il plugin WPtouch per fare questo.

Il plugin lavora bene con iPhones, iPod Touches, Android, Blackberry 0S6 e Palm Pre/Pixi e consente ai visitatori di visualizzare tra il tema WPtouch (x mobile) oppure il tuo tema originale. Ci sono molte opzioni selezionabili tipo lo stile ed i colori, dieci lingue ecc.

Ricordati che questo plugin non modifica nessuna parte del tuo codice.

Plugin YARPP

A volte succede che un visitatore si trova nel tuo sito per un determinato link però l’articolo non lo soddisfa affatto e se ne esce per non tornare. Ma un’altro articolo che tu suggerisci lo attira perchè ha ottimi titolo ed intestazione, inoltre decide di condividere il tuo articolo con i suoi amici nei social media preferiti (se non lo vedeva non poteva condividerlo).

Questo è il perchè io utilizzo un plugin per gli articoli correlati, qui’ trovi un articolo con numerosi plugin per articoli correlati, per offrire delle alternative valide ai miei lettori ed è anche il perchè credo sia utile provare ad utilizzare Yet Another Related Post Plugin.

In poche parole, quando scrivi un tuo articolo, questo plugin controlla il tuo archivio, trova gli articoli correlati al tuo articolo e li inserisce alla fine dell’articolo stesso.

Questo plugin ti consente:

  • Impostare le raccomandazioni L’algoritmo controlla titolo, tag, categorie, contenuto e parole chiave per determinare quali articoli inserire
  • Impostare lo stile Puoi controllare lo stile dei link visibili
  • Feeds RSS Gli articoli correlati anche nei feed RSS
  • Proibire tag e categorie Puoi decidere quale pagina o articolo non siano inserite nel processo di correlazione

ShareThis

Rendere visibili i bottoni per la condivisione nei social media ti aiuta ad incentivare i visitatori a condividere i tuoi contenuti. Con oltre il milione di siti che lo utilizzano, ShareThis , è uno dei maggiori fornitori di condivisione, credo che con ShareThis tu ti affidi ad un leader di mercato. Ma perche è così popolare? Perchè lo puoi installare e modificare a tuo piacere in meno di un minuto.

Puoi dare ai tuoi visitatori la possibilità di condividere su oltre 45 siti sociali, utilizzare le email ed avere a disposizione statistiche in tempo reale:

Really simple Facebook Twitter share buttons

Questo e’ un ottimo plugin per WordPress con cui puoi integrare i bottoni per la condivisione dei tuoi contenuti tramite i social media piu’ utilizzati come Twitter, FaceBook, Google+ ecc. Il link ti porta direttamente alla pagina per il download di questo plugin. Semplice da impostare e molto intuitivo.

Conclusione

Se utilizzi WordPress, allora non hai nessuna scusa per evitare di avere un sito o blog che sia visibile, veloce e condiviso. I plugin che ho elencato sopra ti aiutano ad essere più visibile nei siti sociali tramite la condivisione degli articoli più interessanti. Questi plugin sono tutti gratuiti e di semplice installazione, si scaricano e si attivano come un’altro plugin WordPress.

Conosci altri plugin utili per condividere i contenuti nei social media? Scrivi nei commenti o condividi questo articolo nei tuoi social media!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *